Comunicazione integrata per Pharmasì, azienda di prodotti per la salute

#E-commerce
#Social Network
#Packaging
#Graphic Design

La richiesta degli stakeholder era quella di creare un sito e-commerce ed essere lanciati sui social. In fase di Brief è stato quindi deciso il budget e il target di riferimento. Questo ci ha portato a fissare i seguenti obiettivi:

Obiettivo 1

Creare un sito di vendita online per raggiungere direttamente i potenziali clienti/utenti.

Obiettivo 2

Impostare un'immagine efficace sui social network e utilizzarli per sponsorizzare i prodotti.

Flusso di Lavoro

La creazione di  User Personas mi ha permesso di visualizzare meglio il target di riferimento

Visualizzato l’utente tipo, ho ipotizzato il suo percorso  all’interno del sito web

A questo punto ho potuto elaborare il primo esempio rapido di interfaccia user-centered

Fino ad arrivare al prototipo finale di interfaccia, prima dello sviluppo vero e proprio su wordpress

La creazione di una User Personas mi ha permesso di visualizzare al meglio il Target di riferimento

A questo punto ho elaborato il primo esempio rapido di interfaccia user-centered

Una volta visualizzato l’utente tipo, abbiamo ipotizzato il percorso che farebbe all’interno del sito web

Fino ad arrivare al prototipo finale di interfaccia, prima dello sviluppo vero e proprio su wordpress

La realizzazione di un e-commerce, passa anche dalla logistica e dalla cura dell’imballaggio. Oltre a rendere semplice e veloce la fase di acquisto e di spedizione, abbiamo stampato dei nastri adesivi appositi, per i pacchi Pharmasì.

Analisi e Ricerca

L’e-commerce di Pharmasì è un Minimum Valuable Project (MVP) ovvero il prodotto minimo che aveva senso mettere al pubblico. Questo perché il progetto non è terminato con la messa online. Lo studio della User Experience (UX) è ancora in atto

Controllare come gli utenti si muovono effettivamente all’interno del sito, ci ha permesso di migliorare l’interfaccia. Con dei test A/B abbiamo capito come potevamo aiutare i visitatori nella navigazione e migliorare la loro esperienza utente.

L’analisi della User Experience è tuttora in atto. Oltre a studiare i comportamenti degli utenti tramite statistiche, abbiamo condotto delle brevi interviste, con alcuni focus group, per individuare eventuali difficoltà.

Social Networks

La messa online del sito e-commerce è andata di pari passo con la creazione e gestione dei canali social dell’azienda. La possibilità di inserire i prodotti nello shopping Meta e sponsorizzarli, era il nostro principale obiettivo.

Purtroppo ci siamo dovuti scontrare con un cambio di regolamentazione della piattaforma.
La legislazione americana non permette la sponsorizzazione di alcuni prodotti ingeribili, anche se riconosciuti dal Ministero della Salute italiano. Questo ci ha costretti a un cambiamento di rotta nel nostro piano di marketing.

Per fortuna l’impostazione del lavoro svolto per piccoli task, in metodologia agile, ci ha permesso di modificare in pochissimo tempo la nostra strategia.

Il cambio di regolamento ci ha fatto sperimentare varie tipologie di ADV. Dalla sponsorizzazione di gruppi di prodotti, siamo passati a post e stories più mirati, testando sia grafica statica che animata.

I canali Social dell’azienda, erano nuovi, quindi è stata una priorità inserire dei contenuti, per renderli più efficienti. Nel mentre è stata pensata anche una programmazione di post a cadenza periodica.

Conclusioni

Il lavoro di sponsorizzazione ha permesso al nuovo commercio elettronico, di raggiungere un buon numero di utenti, pur nascendo da zero.

Le statistiche del sito sono in crescita costante, anche senza considerare i periodi di picco, dove sono presenti le sponsorizzazioni.